Mail: inforomaedilizia@gmail.com  |  Telefono: 06/93379894
Edilizia Roma
HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO GRATUITO PER RISTRUTTURARE CASA?
Seguici su Facebook
Seguici su Google +
Seguici su Twitter
Seguici su Archilovers

PIETRA A VISTA PER UN INTERNO DI MONTAGNA

L’intervento di ristrutturazione presentato in queste pagine riguarda un appartamento collocato all’interno di un antico edificio residenziale nel piccolo borgo montano nella periferia di Roma!il progetto degli architetti ha cercato soprattutto di rispettare ed esaltare i materiali esistenti attraverso attente operazioni di ripristino e di rimessa in opera di soluzioni materiche che affondano le loro origini nella tradizione costruttiva locale. Materiali quasi primordiali, la cui disarmante poetica rispecchia l’atmosfera dei luoghi da cui provengono portandoli idealmente all’interno dell’abitazione. Lo spazio in origine presentava una disposizione di tipo tradizionale, con il classico impianto distributivo centrale che disimpegnava le stanze; il nuovo intervento architettonico ha reinterpretato gli spazi dando loro una nuova funzione in relazione alle esigenze della vita quotidiana contemporanea. Il percorso architettonico  si sviluppa su due livelli: al piano d’ingresso, il living in comunicazione con la zona pranzo, leggermente defilati dagli ambienti di relazione la cucina e un bagno-lavanderia; al piano superiore trovano spazio due camere da letto matrimoniali, un bagno e un piccolo e funzionale ripostiglio. Il progetto reinterpreta l’atmosfera e i materiali originari, caratterizzando gli spazi progettati mediante il recupero di alcuni degli elementi in opera prima dell’intervento, come i pavimenti in legno di abete, una specie locale, le porte interne delle stanze e le murature in pietra. Queste utime, valorizzate da un accurato lavoro di recupero, sono il filo conduttore di tutti gli spazi della casa: il progetto della luce ne evidenzia le crude superfici irregolari, creando suggestive vibrazioni di luci e ombre. Le fonti luminose, discrete e quasi invisibili poiché collocate in alloggiamenti gettati in calcestruzzo, creano un’illuminazione calda e diffusa, modulabile in funzione del momento della giornata e delle diverse necessità.

STUDIO ROMA EDILIZIA

Si occupa di progettazione urbanistica, architettonica, e d’interni, ristrutturazioni roma. Il particolare interesse alla semplicità delle linee e dei volumi, l’attenzione al dettaglio, alle finiture e ai materiali, ne caratterizzano l’approccio progettuale. Le suggestioni che ispirano il lavoro dello studio, nascono dalla lettura emozionale del luogo, attribuendo al progetto il ruolo di risposta alla vocazione del sito, reinterpretandone i tratti tipici e traducendoli in nuove soluzioni architettoniche. Una palette materica essenziale e colori primari per la zona living. Il pavimento è realizzato recuperando le tavole originali di abete, smontate e pulite. Alle pareti il bianco dell’intonaco mette in risalto l’essenzialità del legno naturale. Un progetto che ha puntato su ambienti caldi ma essenziali e rigorosi. Attraverso la scelta di mixare oggetti di design a complementi di recupero, per instaurare un dialogo tra passato e presente con travi in legno a vista del soffitto ridipinte con una finitura semitrasparente che contribuisce a dare luminosità all’ambiente. Il camino di taglio moderno è uno degli elementi che connettono l’interior design allo spirito del luogo. Tre materiali, legno pietra e metallo, definiscono gli interni. La luce naturale entra attraverso finestrature di varie dimensioni, collocate a diverse altezze. Un nuovo design che ha mantenuto l’identità originaria della struttura sviluppando un progetto che sottolinea i due caratteri dell’involucro: quello legato alla ristrutturazione e quello risalente alla vecchia costruzione.

 

I pavimenti in legno di abete, le porte interne delle stanze e le murature in pietra sono gli elementi principali che , in questa ristrutturazione , sono stati recuperati e restituiti alla loro funzione originaria. Un’operazione carica di colta sensibilità che ha permesso di mantenere il sapore tipico e prezioso della costruzione d’epoca  e che ha richiesto un’attenta valutazione  dei pro e contro:  in questo caso,si è trattato soprattutto di riportare alla luce la finitura naturale della pietra e del legno, ripristinare la  completa funzionalità di manufatti e materiali, senza cancellare del tutto i segni del tempo, rappresentati per esempio nelle porte da alcune deboli tracce delle verniciature che si sono succedute o dalle macchie e tarlature del pavimento. Il parquet in massello è rimasto quello originario, ma le tavole sono state smontate. Rettificate e pulite con un’attenta lamatura e quindi rimontate sulla soletta ripristinata e isolata. Alle porte sono state applicate essenziali maniglie in metallo di Hoppe. Il risultato è un involucro rustico ma elegante. La prefabbricazione come soluzione progettuale: garantisce rapidità di esecuzione, possibilità  compositive infinite e tempi e costi certi in cantiere. Gli ampliamenti si risolvono con semplicità con risultati 

ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ROMA EDILIZIA
Contatti/ contact us
Web designer
ristrutturazioni casa roma
Via Gregorio VII, 426
00165 - Roma

 
Dal Lunedi alla Domenica
9:00 - 22:00
ROMA EDILIZIA APPALTI srls
P.IVA: 14215591000
Tel: +39 06 93379894
Fax: +39 06 93379893
Cell: 346/4217742 340/7755451

 
Mail: inforomaedilizia@gmail.com
web: www.romaedilizia.org

Google+