Mail: inforomaedilizia@gmail.com  |  Telefono: 06/93379894
Edilizia Roma
HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO GRATUITO PER RISTRUTTURARE CASA?
Seguici su Facebook
Seguici su Google +
Seguici su Twitter
Seguici su Archilovers

Operazione luce naturale

Riorganizzare lo spazio centrale e buio dell'appartamento per ridare luce: è il fulcro dell'intervento di ristrutturazione di un immobile degli anni 30 a Roma.

Poter godere della luce naturale in ogni ambiente della nostra casa è un bene inestimabile. A volte la soluzione sembra complicata, in realtà, spesso, è a portata di mano seguendo l'occhio di un progettista  esperto che riesce a individuare  l'intervento più adeguato.

In un immobile degli anni 30 di circa 200 metri quadri, ad esempio, l'operazione "luce naturale" si è concentrata progettando un nucleo centrale chiuso al posto del grande atrio di ingresso per ospitare un bagno e una lavanderia, che non hanno necessità di illuminazione diretta.

La luce, proveniente dalle finestrature sui quattro lati dell'appartamento, può ora penetrare in ogni ambiente. Il nuovo volume centrale, trattato con intonaco di calce naturale lasciato a vista, è stato incorniciato da un ampio ribassamento del soffitto nella zona di distribuzione, individuato dai committenti come ripostiglio in quota.

Per la realizzazione dell'interruzione tra il ribassamento e il volume centrale si è reso necessario porre in opera una trave reticolare che fungesse da sostegno alla soletta portante del controsoffitto.

La trave . l'elemento tecnicamente più complesso dell'intervento è costituita da elementi in legno e tiranti in acciaio.

La nuova distribuzione ha proposto la suddivisione tradizionale fra zona giorno e zona notte, prima non presente, riservando alle camere l'affaccio a sud, che permette di risvegliarsi naturalmente con la luce dell'alba. Un'ampia porta scorrevole apre dal disimpegno ribassato alla zona notte, lo sguardo si focalizza sul blu dei rivestimenti del bagno e la luce da volume e diventa colore.

Il passaggio dalla zona dei servizi della casa, cucina, bagno e lavanderia, agli ambienti di soggiorno è segnato dall'innalzamento del pavimento, in risposta a esigenze impiantisitche. La circolazione però rimane fluida grazie alla presenza di una rampa tra l'ingresso e la cucina, che permette l'accesso all'intera abitazione.

casa luminosa

Leggi anche:

COME CAMBIA L’INVISIBILE - RISTRUTTURAZIONI ROMA

Guadagnare spazio sul soffitto

Imbianchino Roma - Pareti e tinteggiature

 

 

ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ROMA EDILIZIA
Contatti/ contact us
Web designer
ristrutturazioni casa roma
Via Gregorio VII, 426
00165 - Roma

 
Dal Lunedi alla Domenica
9:00 - 22:00
ROMA EDILIZIA APPALTI srls
P.IVA: 14215591000
Tel: +39 06 93379894
Fax: +39 06 93379893
Cell: 346/4217742 340/7755451

 
Mail: inforomaedilizia@gmail.com
web: www.romaedilizia.org

Google+