Mail: inforomaedilizia@gmail.com  |  Telefono: 06/93379894
Edilizia Roma
HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO GRATUITO PER RISTRUTTURARE CASA?
Seguici su Facebook
Seguici su Google +
Seguici su Twitter
Seguici su Archilovers

STOP ALLA MUFFA

Fra le più frequenti complicazioni legate ai problemi di umidità in casa c’è la propagazione della muffa che può essere bloccata grazie a nuovi alleati. Vediamo quali:

Macchie sulle pareti, sopra la doccia, in angoli impensati della casa: il problema della muffa colpisce moltissime case, soprattutto perché il patrimonio edilizio in Italia troppo spesso non è stato costruito a regola d’arte e, così, la presenza di umidità non si controlla e i danni che ne derivano sono numerosissimi. Limitandosi al degrado relativo agli strati superficiali della struttura, e per ora, escludendo i problemi legati all’infiltrazione di acqua nella muratura, il nemico da combattere con maggior frequenza e fatica è proprio la muffa. Si propaga con grande disinvoltura e rapidità e non ha confini: si trova in bagno in cucina, nelle camere da letto e in ogni ambiente in cui il ricambio d’aria e la ventilazione naturale non sono sufficienti per rendere l’ambiente secco e bloccare la propagazione delle spore. Di base, è innegabile che il problema sia strutturale, perché laddove l’umidità stagna colpevole è senza dubbio la qualità dell’involucro, ma esistono numerose soluzioni che permettono di arginare il disagio senza dover ricorrere ad interventi invasivi. Se i rimedi fai da te non sono sempre efficaci (uno, fra tutti, elimina il problema sull’immediato ma in realtà non fa altro che propagare le spore: la candeggina), il mercato propone prodotti di ultima generazione, in grado di mettere in atto reazioni chimiche capaci di combattere la muffa e bloccarne la diffusione. La muffa, infatti, non è altro che un tipo di fungo che copre le superfici sotto forma di “miceti” spugnosi, talvolta così aggressivi da andare ben oltre lo strato superficiale su cui si sviluppano e colpevoli di diffondere anche un caratteristico odore molto pungente. Generalmente non dannose per l’uomo, le muffe persistenti sono in grado di creare allergie e indebolire il sistema immunitario. Per questo diventa fondamentale correre ai ripari e si può scegliere fra diverse proposte. Alcune aziende, dopo un elaborato percorso di ricerca scientifica, hanno formulato dei prodotti naturali, a base di calce idraulica e senza cloro, in grado di prevenirne al formazione e di bloccarne lo sviluppo spruzzando sulle pareti uno specifico spray. Una seconda alternativa riguarda l’applicazione di intonaci studiati per combattere i problemi legati all’umidità, e quindi, a base di ingredienti anti-spore.

Lo sapevate che …

Il bicarbonato, noto per le sue mille proprietà ed utilizzi è ottimo come soluzione ecologica e fai da te per combattere il problema delle muffe in casa e da spruzzare nelle zone dove se ne vuole prevenire la formazione è la seguente. Il prodotto deve agire sulla superficie per dieci minuti, passati i quali si pulisce l’area con una spazzola a setole morbide e si risciacqua con dell’acqua calda.

 

Ingredienti

800 m/l di acqua;

3 cucchiai di acqua ossigenata da 30 volumi;

3 cucchiai di bicarbonato;

3 cucchiai di sale fino;

La scorza di 3 limoni;

Uno spruzzino dalla capacità di un litro di prodotto

Procedura

 

Versare le scorze di limone dentro un recipiente con chiusura insieme all’acqua e lasciate macerare per 15 giorni. Trascorso il tempo, sciogliere il bicarbonato e il sale nell’acqua. Lasciare riposare per due giorni, poi filtrare il composto e versarlo in uno spruzzino. Dopo il travaso nello spruzzino, aggiungere l’acqua ossigenata e scuotere il tutto con estrema delicatezza.

Ristrutturazioni roma - devi ristrutturare il tuo appartamento a roma? richiedi un preventivo gratuito!

 

ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ristrutturazione casa roma
ROMA EDILIZIA
Contatti/ contact us
Web designer
ristrutturazioni casa roma
Via Gregorio VII, 426
00165 - Roma

 
Dal Lunedi alla Domenica
9:00 - 22:00
ROMA EDILIZIA APPALTI srls
P.IVA: 14215591000
Tel: +39 06 93379894
Fax: +39 06 93379893
Cell: 346/4217742 340/7755451

 
Mail: inforomaedilizia@gmail.com
web: www.romaedilizia.org

Google+