Ristrutturazioni Roma nord – Efficienza e charme per una ex fattoria alle porte di Roma

Ristrutturazioni Roma nord – Fiano Romano è un piccolo centro rurale alle porte di Roma, lontano dallo stress metropolitano, Roma Edilizia ha riqualificato un complesso rurale con particolare attenzione all’impatto ambientale e al contenimento dei consumi energetici “ Ristrutturare appartamento a Roma Nord”.

Un rustico in campagna in disuso trasformato oggi in una residenza avveniristica a basso impatto ambientale. La specifica richiesta dei committenti era di convertire sia la residenza che le stalle entrambi manufatti risalenti al XVII secolo, in una confortevole casa monofamiliare. Obbiettivo principale del progetto è stato di poter usufruire della luce naturale per la maggior parte delle ore del giorno e di conservare il fascino dell’involucro originale. Risultati raggiunti efficacemente grazie all’originale idea progettuale di Sandro Brusco, che ha voluto inserire una scatola dentro l’edificio esistente, per diverse motivazioni. La prima, riuscire a conservare la struttura del 1700, la seconda, non meno importante, cercare di evitare qualsiasi reazione chimica con i solfati presenti nel terreno e nelle pareti perimetrali dell’edificio rurale. In oltre, questo sistema permette all’intero progetto di raggiungere ottimi livelli di efficienza energetica, garantendo un contenimento dei consumi e delle dispersioni di calore. Per fare in modo che ogni ambiente della residenza potesse usufruire di un rapporto significativo di luce naturale, concetto già applicato nella tipologia rurale romana, le finestre e le porte sono state inserite nei prospetti con tagli netti e infissi molto geometrici. Il motivo principale consiste nel cercare di catturare quanta più luce possibile, eliminando anche le eventuali ombre create dai profili elaborati. Le nuove facciate, dunque, ospitano una successione di aperture, creando un’alternanza fra quelle nuove, inserite coerentemente con la nuova disposizione funzionale, e quelle originali.

Ristrutturazioni degli interni e scelta dell’arredmaneto

All’interno, elementi della tradizione sono stati recuperati e ricollocati, per essere vissuti anche nella nuova versione dell’edificio. Un esempio il cammino, progettato in modo monumentale e che diventa il punto d’incontro al centro della casa. Per completare il progetto, ne sono stati studiati anche gli esterni: il giardino è stato organizzato in modo da mettere in connessione i vari corpi della proprietà, mentre il cortile posteriore ospita una successione di forme e decori che vogliono ricordare la storia del luogo.

“una scatola dentro la scatola” : questo è il nucleo progettuale sviluppato da Roma Edilizia una soluzione che ha permesso di contenere consumi senza intervenire senza intervenire radicalmente sulla struttura del XVII. I materiali sono stati scelti per rispettare lo stile della struttura esistente; per gli infissi è stato usato acciaio nero smaltato. Sui pavimenti sono state posate piastrelle che ricordano il legno. Elementi contemporanei per l’interior design della zona giorno: il polder sofà si lega e dialoga con la struttura rurale antica dell’edificio.  L’acciaio inossidabile e le superfici bianche laccate della cucina permettono la luce naturale di diffondersi e, nello stesso tempo, danno importanza alla struttura esistente, definita da laterizi originali del 1700.

 

ristrutturazioni roma nord
ristrutturazioni roma nord

Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito:

Cell: 346/4217742 340/7755451
Mail: inforomaedilizia@gmail.com

Leave a comment