GUADAGNARE SPAZIO SUL SOFFITTO, CONTROSOFFITTI ROMA – COSTI E PREVENTIVI

PERSONALIZZARE GLI AMBIENTI CON ALTEZZE DIVERSE O LUCI PARTICOLARI, INCASSARE GLI ELEMENTI DEL CONDIZIONAMENTO O NASCONDERE I CAVI. LARGO AL CONTROSOFFITTO:

Quando si realizza un controsoffitto in cartongesso, un dettaglio importante che personalizza il lavoro finale è rappresentato dall’impianto di illuminazione: nell’intercapedine si possono incassare luci di vario genere. Ma quali faretti sono adatti per essere incassati? In commercio si trovano numerosi modelli, ma è possibile orientarsi con poca conoscenza di base. In fatto di illuminotecnica è sufficiente sapere che: la potenza è espressa in watt (w), la tensione della corrente ammessa è espressa in volt (V),tonalità del colore è dato sulla temperatura ed è espresso in gradi Kelvin (K), la potenza della luce percepita dall’occhio umano, espresso in Lumen. Per i consumi energetici si distinguono i faretti a lampade a incandescenza, i faretti a lampade fluorescenti a basso consumi e i faretti a led. 

ControsoffittI Roma: il nome stesso ne suggerisce il significato. Si tratta proprio di un secondo soffitto, che può avere le più diverse funzioni: abbassare l’altezza di alcuni locali, come i disimpegni, l’ingresso oppure essere usato come ripostiglio, diventare luogo ideale per posizionare punti luce incassati e gli elementi per il condizionamento.

Nella maggior parte dei casi è una superficie piana e, visto che andrà a diminuire di qualche centimetro l’altezza dell’ambiente in cui sarà realizzato, è necessario prestare la massima attenzione affinchè i locali rispettino i limiti fissati dalla legge che stabilisce l’altezza minima dei locali destinati ad abitazione sia pari a 2,70 metri, riducibili a 2,40 metri per i corridoi, i disimpegni, i bagni e i ripostigli. Si tratta, tuttavia, di un valore che può andare incontro a modifiche da Comune a Comune, quindi   è bene consultare il regolamento edilizio di riferimento. La struttura portante è realizzata con profili di metallo fissati al soffitto esistente (per i soffitti molto estesi sarà necessaria una doppia intelatura per garantire stabilità e sicurezza). In genere, i pannelli utilizzati sono larghi 120 centimetri e hanno, invece, una lunghezza diversa secondo la tipologia del materiale.

Controsoffitti Roma
Controsoffitti Roma

MA QUALI SONO I FATTORI CHE DEVNO GUIDARVI NELLA SCELTA?

Prima di tutto dipende dall’ambiente che volete “controsoffittare”: nei bagni e nelle cucine, per esempio, dove si ha un alto tasso di umidità, si devono utilizzare pannelli realizzati con sostanze additive che riducono al minimo l’assorbimento dell’acqua e con fibre minerali che rendono la superficie resistente anche al fuoco.

Inoltre, è importante considerare l’estensione e la forma della superficie da trattare: per ambienti molto ampi e se è prevista la disposizione di elementi a incasso è bene utilizzare spessori da 10 a25 millimetri; nel caso, invece, si vogliano realizzare superfici curve, o dalle forme particolari, è consigliabile utilizzare pannelli molto sottili, che facilitano il taglio. Il controsoffitto consente, dunque, anche con installazioni semplici, un’elevata personalizzazione degli ambienti, oltre alla risoluzione di problematiche legate all’efficienza energetica. Oltre a diminuire l’altezza di alcuni ambienti o porzioni di stanze il controsoffitto può integrare sistemi di raffreddamento o riscaldamento in modo che non siano visibili; può aumentare la resistenza al freddo (coibentazione), utilizzando materiali isolanti; può diminuire i rumori grazie a materiali fonoassorbenti.

Controsoffitti in cartongesso roma, info e preventivi

Avete bisogno di informazioni dettagliate e un preventivo personalizzato per realizzare il vostro nuovo controsoffitto a Roma per il vostro appartamento? Roma Edilizia vi guiderà dalla scelta dei pannelli da acquistare, i materiali edili, i tempi di lavorazione, lo smaltimento di eventuali calcinacci, il designer d’interni che potrete decidere se sceglierlo direttamente con il nostro staff oppure esternamente.

Vuoi avere informazioni più dettagliate sui nostri lavori in cartongesso a Roma che potrai realizzare?

Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito:

Cell: 346/4217742 340/7755451
Mail: inforomaedilizia@gmail.com

Leave a comment