Soppalco Roma : UN SOPPALCO A ROMA PER MOLTIPLICARE LO SPAZIO

Trasformare i vincoli in opportunità, creare soppalchi a Roma non è mai stato cosi facile, grazie a Roma Edilizia.

Così un monolocale dalle dimensioni molto contenute, ma con una considerevole altezza, è diventato un appartamento funzionale e divertente. E non manca proprio nulla…

Un “cubo” di 30 metri quadrati, alto 5,70 metri, è stato trasformato dalla Ditta Roma Edilizia in un’abitazione con soggiorno e angolo cottura, camera da letto e bagno. Il progettista della Ditta ha saputo cogliere e sfruttare le potenzialità dello spazio: l’ambiente si presentava come un vero e proprio monolocale, con un piccolo bagno su lato opposto all’ingresso, attraversato da una trave portante a una distanza di 1,60 metri dal muro e un’altezza di 3,40 metri. L’unica parete finestrata presentava, però, due fasce di serramenti: una a livello del suolo (con porte finestre che aprivano un piccolo giardino di proprietà), la seconda più alta (in prossimità del soffitto).

Quelli che sembravano vincoli sono stati trasformati in opportunità per rendere lo spazio più funzionale e piacevole: l’altezza e la presenza di finestre su due livelli hanno permesso la costruzione di un soppalco a L per la zona notte, con la scala di accesso diametralmente opposta all’ingresso, e la trave ha suggerito un gioco di altezze differenti fra la camera e il bagno. Al livello superiore è stato spostato il bagno, posizionato lungo il lato sopra l’ingresso e sorretto e delimitato dalla trave portante esistente, cui si accede dalla camera da letto (una stanza dalla profondità limitata, ma essenziale, posizionata lungo il lato finestrato).

La camera da letto al piano superiore ha dimensioni contenute, ma funzionali; il parapetto di vetro e la parete finestrata opposta ne amplificano la luminosità.

Il bagno, ora al piano superiore, alterna ai toni chiari dei rivestimenti in ceramica il nero dei mobili. Lavabo e sanitari sospesi, uniti alla doccia schermata da un semplice vetro trasparente, e un ampio specchio ne amplificano visivamente le dimensioni

Uno specchio a parete applicato su tutta la lunghezza della cucina amplifica la profondità della stanza.

 

Soppalco in legno a Roma
Soppalco in legno a Roma

Soppalco in legno Roma : chiedi un preventivo gratuito e trasforma la tua casa

Il piano terra, ora un unico locale, presenta: una cucina angolare a vista, che definisce anche l’ingresso nell’appartamento, un soggiorno che si affaccia sulle finestre sotto il soppalco e la zona pranzo, che rimane nella parte a tutt’altezza, illuminata da un lampadario centrale. La struttura del soppalco è stata costruita con travi in acciaio, tassellate alla struttura esistente e sostenute da un pilastro tubolare (100mm di diametro), e travetti in legno lamellare con un assito superiore in abete sbiancato.

La scala di accesso al soppalco è stata realizzata con due profili piatti di 16 mm di spessore, i gradino sono in vetro stratificato (spessore di 30mm), mentre i parapetti in vetro extrachiaro sono dotati di attacchi puntuali in acciaio per non appesantire l’ambiente. Le pareti del bagno e il controsoffitto in corrispondenza della cucina sottostante sono stati costruiti in cartongesso Roma. In particolare, lo spostamento del bagno al livello superiore ha comportato “l’ingombro esterno” del passaggio delle tubature. Questo ingombro, una volta rivestito in cartongesso e imbiancato, è però diventato il pretesto per creare una sorta di cornice sulla parete opposta alle finestre che, illuminata da faretti incassati, enfatizza la doppia altezza rimasta.

Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito:

Cell: 346/4217742 340/7755451
Mail: inforomaedilizia@gmail.com

Leave a comment